Azienda

La S.EL.I.S. LAMPEDUSA S.p.a. ha sede legale in Viale Strasburgo 189, 90146 – Palermo e si occupa della produzione e distribuzione di energia elettrica nel territorio del Comune dell’isola di LAMPEDUSA.  La Centrale elettrica ha sede in Via Cala Pisana, 92010 – Lampedusa (AG).

Il Ministero delle Attività Produttive ha rilasciato alla S.EL.I.S. LAMPEDUSA S.p.a la concessione, per l’attività di distribuzione di energia elettrica.La S.EL.I.S. LAMPEDUSA S.p.a, pertanto, svolge servizio di trasporto e trasformazione su reti di distribuzione in media e bassa tensione per la consegna ai clienti finali, che ammontano a circa 4.000.

La S.EL.I.S. LAMPEDUSA S.p.a esercita la sua attività sotto la direzione ed il coordinamento del gruppo SOFIP S.p.A. – Registro delle Imprese Palermo N. 03486970829”.

L’Isola di Lampedusa

L’isola di Lampedusa è di gran lunga la maggiore e più importante delle isole dell’arcipelago delle Pelagie, formato insieme a Linosa e Lampione.

La sua superficie è di 20.2 km² con un perimetro di 26 km, una lunghezza massima di 8.9 km ed una larghezza di 3.5 km. L’altezza massima sul livello del mare si raggiunge ad Albero Sole, con soli 133 mt.

L’isola, sedimentaria, è già appartenente alla piattaforma africana, ha una forma triangolare allungata e dista dal porto più vicino della Tunisia 167 km e dalla costa Siciliana 205 km.

Politicamente ed amministrativamente è un unico Comune, insieme alle altre due isole Pelagie Linosa e Lampione, della provincia di Agrigento e conta circa 5.500 abitanti residenti.